Nelle cattedrali gotiche, oltre ai mosaici, vi sono sculture che hanno la stessa funzione educativa delle chiese romaniche. Una novità della scultura gotica è l'espressività dei volti.
La scultura gotica in Italia
Nelle chiese italiane pulpiti, altari e portali sono rivestiti di sculture e rilievi. I soggetti riguardano episodi del Vecchio e del Nuovo testamento. Le sculture, come in epoca romanica, avevano la funzione di istruire i fedeli.
Nelle chiese italiane pulpiti, altari e portali sono rivestiti di sculture e rilievi. I soggetti riguardano episodi del Vecchio e del Nuovo testamento. Le sculture, come in epoca romanica, avevano la funzione di istruire i fedeli.
![]() |
Giovanni Pisano, Dettaglio del Pulpito con il viaggio e l'adorazione dei Magi, 1312, Duomo di Pisa |
![]() |
Nicola Pisano, Pulpito, 1260 , Battistero di Pisa |
Con Nicola Pisano collaborano alcuni suoi allievi. I più importanti sono il figlio Giovanni e Arnolfo di Cambio.
L'opera più importante di Arnolfo di Cambio è il Ciborio di San Paolo fuori le mura a Roma, dove unisce architettura classica delle colonne con elementi triangolari propri del gotico.
![]() |
Arnolfo di Cambio, Ciborio di San Paolo |
Giovanni Pisano, realizza sculture con espressioni del volto molto marcate come nella Madonna col Bambino.
![]() |
Giovanni Pisano, Madonna col Bambino, 1312 marmo |
Il pulpito della chiesa di Sant'Andrea a Pistoia, riprende lo schema esagonale di quello del padre, ma agli elementi romanici ancora presenti in quello di Pisa (archi a tutto sesto), inserisce elementi prettamente gotici, come gli archi a sesto acuto.
![]() |
Giovanni Pisano, Pulpito di Sant'Andrea, 1301, Duomo di Pistoia |
Anche nel Duomo di Pisa Giovanni Pisano ha scolpito un pulpito in marmo. Presenta una struttura poligonale sorretta da colonne e cariatidi, con otto pannelli leggermente curvi che raffigurano episodi della vita di Cristo, dalla Natività al Giudizio Universale.
L’opera ha grande dinamismo e la ricchezza simbolica e la narrazione visiva intensa coinvolgono lo spettatore in un racconto sacro scolpito nel marmo.
Smontato dopo l'incendio del 1596, fu ri-assemblato soltanto nel 1926, operazione con la quale 4 cariatidi sono state da quattro colonne.
![]() |
Giovanni Pisano, Pulpito del Duomo di Pisa, 1312, Duomo di Pisa |
Commenti
Posta un commento